unione

Dichiarazione del Presidente Fedescom: Impegni per il 2017

Con l’arrivo del 2017 in Italia pensiamo che purtroppo non sarà l’anno della ripresa economica, la crisi morderà il reddito basso  delle famiglie, il rischio terrorismo detterà i nostri giorni e le nostre abitudini, la politica langue come se i problemi della società non fossero di loro competenza. A questo statico  e al quanto sconfortante  previsione del futuro noi come Associazione di categoria FEDESCOM ci prefiggeremo un obbiettivo, unico, inderogabile FEDERARE , non  sarà un idea geniale, non sarà la soluzione a tutti i problemi del settore dei pubblici esercizi, ma siamo consapevoli che oggi l’unità dei pubblici esercizi può essere l’unica  condizione  per affrontare la crisi. Oggi i pubblici esercizi si dividono in BAR,RISTORANTI,PASTICCERIE,PANETTERIE,PIZZERIE etc.

Sono, la prima linea nella guerra alla crisi,perché la prima linea? Perché queste categorie fisicamente sono sul territorio dalla mattina alla sera, 365 giorni l’anno, e sono le antenne sensibili dei problemi dei cittadini .

FEDERARE ognuna di questa categorie con prerogative diverse per storia e cultura è una strategia per arginare la crisi perché vivono gli stessi problemi amministrativi verso lo stato, regione, comune, gli stessi adempimenti (oppressivi) fiscali, gli stessi problemi di ordine pubblico.

Noi di FEDESCOM pensiamo che FEDERARE  suoni come L’UNIONE fa LA FORZA .

Quindi il 2017 sarà dedicato allo scopo di FEDERARE il maggior numero di Associazioni. e di imprese di categoria. Ogni una di esse dovrà portare la propria esperienza, ma senza perdere la propria autonomia, essere autonomi ma inseriti in un progetto di iniziativa politica federativo di tutela dei diritti e di miglioria delle condizioni sociali del territorio.