Fedescom.org | Buoni Pasto

Consip blocco Buoni Pasto

Consip blocco Buoni Pasto  – relativamente al lotto 1 (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia) e lotto 3 (Lazio) aggiudicati alla Qui!Group SpA, per i buoni pasto delle pubbliche amministrazioni.

Così hanno aperto giornali di settore e anche di cronaca in quanto la procura di Genova ha fatto accesso presso la sede legale della società per verifiche.

Oggi possiamo dire che qualcosa non ha funzionato nel sistema TICKET pasto.

Facciamo un po’ chiarezza questo “denaro” parallelo  ha creato un giro economico falso.

L’esercente di un Ministero,un bar su strada con vicino uffici una pizzeria a taglio ….intorno a l’ora di pranzo vede entrare un gruppo di impiegati che fanno la pausa pranzo arrivato il momento di pagare tirano fuori dei fogliettini colorati che hanno un valore simile o inferiore al pasto consumato.

Vengono ritirati come se fosse denaro corrente solo che non è stato stampato da nessun ministero o banca il nostro esercente a fine serata apre la cassa e trova un “carnevale ” di colori e sigle che  dovrebbero essere parte del suo incasso giornaliero.

Bene non lo è! infatti dopo aver fatto un lavoro “cromatico” e aver diviso per società i ticket  deve contabilizzarli e inviarli alle rispettive società di emissione.

Ora voi direte bene se invia €100 per questo lavoro avrà indietro €110/120? ……….NO  viene praticata una percentuale del 3/4/5% che verrà scalata dalla fattura emessa dall’esercente e pagata dalla azienda che emette il ticket a 30/60 gg.

Ora crediamo che oggi tutto questo non è più possibile specialmente per gli esercenti che collaborano con   la pubblica amministrazione,se Consip sceglie una società di ticket deve anche garantirne la solvibilità, non si può lasciare ai singoli gestori che a volte non sono società per azioni ma aziende familiari, la responsabilità della gestione di oneri finanziari .

Se questa vicenda di QUI Ticket riuscirà a fare chiarezza sul mondo dei ticket potremmo fare un passo avanti verso quel chiarimento

dovuto ai molti esercenti che tutti i giorni portano avanti le loro attività.

 

Presidente FEDESCOM
Andrea Bosca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *